Clicca "Invio" per ricercare o "Esc" per chiudere la finestra di ricerca
seleziona la lingua

Azienda

Home / Azienda
azienda

Lineabeta

è un’azienda a carattere familiare, costituita nell’ottobre del 1980, specializzata nella produzione di accessori e complementi per l’arredamento del bagno.

Fino agli anni ‘90 ha collaborato e prodotto per i grandi marchi internazionali presenti nella distribuzione mondiale per poi presentarsi sul mercato con il proprio Brand e con collezioni che hanno cambiato radicalmente il design del bagno in Italia e all’estero.

 

Fondata da Carlo Capitanio, assoluto protagonista nel mercato di riferimento, Lineabeta ha saputo interpretare con idee originali e innovative la trasformazione della stanza da bagno spingendolo ad essere uno degli ambienti più curati della casa.

Il pay off “everyday design” mette l’accento sul percorso che l’azienda ha intrapreso già da qualche tempo, senza soluzione di continuità con gli ultimi trenta anni di storia aziendale: un’idea di ambiente bagno flessibile, comodo e funzionale, dove vivere la quotidianità in modo semplice e spontaneo.

Una quotidianità che perdura da trent’anni. Trent’anni spesi a diventare tra i primi 3 marchi in Italia e tra i primi 5 al mondo nella produzione di accessori e complementi d'arredo per l'ambiente bagno.

Trent’anni di tempo, energia, esperienza, innovazione, costanza, creatività, visione, legame col territorio e acuto spirito imprenditoriale

Lineabeta reinterpreta la “globalizzazione” grazie anche al forte legame con il territorio di origine. I differenti materiali (vetro, ottone, acciaio, alluminio, ceramica, bambù, mattstone) provengono da un contesto internazionale, vengono lavorati in Italia o all'estero a seconda della competitività e specializzazione delle manifatture, ma gli elementi strategici come l’immagine e la creatività del design sono rigorosamente “Made in Italy”, come i nomi delle linee ispirati agli idiomi veneti (Curvà, Roersa, Ciacole, Tirela, Strika, Baketo, ecc.). Nomi che si traducono in complementi belli e durevoli al giusto prezzo di mercato. Una politica premiata anno dopo anno che ha consentito all'azienda di conquistare mercati sempre nuovi.

Il prodotto Lineabeta si posiziona su una fascia medio - alta del mercato, ed i canali di vendita preferenziali sono quelli delle boutiques specializzate nell’arredo bagno, i punti vendita dell’Idrotermosanitario, il retail mobili e il contract.

Parte dei nostri prodotti sono certificati CE, TUV e Made in Italy.

Su richiesta del Cliente, per tipologia di prodotto o per gli standard previsti dal Paese di destinazione, ci rendiamo disponibili per ricerche e certificazioni ad-hoc, avvalendoci del supporto tecnico-professionale di Enti di Certificazione & Qualità Prodotto, nostri Partner da anni.

Dal 2006 siano certificati ISO 9001:2000 per i processi di progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di complementi d’arredo (CERT-17533-2006-AQ-VEN-SINCERT).

Oggi l’azienda si avvale di una forte presenza distributiva sul proprio territorio nazionale grazie ai 1500 Showroom in Italia che ne esaltano il Brand e l’intera collezione.

Per quanto riguarda il mercato estero, sbocco importante fin dal 1987, Lineabeta esporta il 50% del proprio fatturato in 60 Paesi al mondo. In particolare è riuscita a consolidare la propria presenza in Germania, Francia, Europa del Nord, USA, Nuova Zelanda, Spagna ed Emirati Arabi.

Sono ben esplicitati nella “Mission” i concetti e valori fondanti la filosofia aziendale.

L’obiettivo è quello di creare un prodotto di design nato dalla creatività italiana; deve essere accessibile, di tendenza e con un equilibrato rapporto qualità/prezzo.

Nel 2016 Lineabeta ha effettuato una profonda riorganizzazione per rispondere in modo più efficace ai cambiamenti del mercato. La nuova struttura per Divisioni o Business Unit riflette la volontà di favorire una presenza “multicanale” in linea con quanto esplicitato nella nuova “Vision”: essere protagonisti là dove il bagno è protagonista.


“Offriamo l’opportunità a molti di vivere un prodotto nato da persone che lavorano con creatività pensando alle esigenze di tutti”.
Carlo Capitanio, fondatore Lineabeta Spa